Indirizzo
Via Mosca, 43 - 00142, Roma
Orari di apertura
Lunedì-Venerdì: 8:30-19:30
Sabato: 9:00-13:00

La nostra presa in carico è un approccio di cura attento alla complessità delle problematiche in età evolutiva. Per questo i nostri interventi non sono rivolti esclusivamente a bambini e ragazzi, ma riguardano anche la famiglia e la scuola, in un’ottica in cui il “prendersi cura” comprende tutti i contesti di vita dell’individuo.

Valutazione e Diagnosi Neuropsicologica

La nostra equipe grazie all’attivazione di un iter valutativo personalizzato, che si avvale di strumenti standardizzati, effettua diagnosi cliniche volte a valorizzare i punti di forza del bambino, nel contesto di un adeguato e puntuale riconoscimento delle sue difficoltà. Conoscere il profilo di funzionamento del proprio figlio consentirà ai genitori di poter trovare la migliore strategia per supportarlo nel suo percorso di crescita.

Il riconoscimento tardivo della problematica e il conseguente ritardo nell’ attivazione delle risorse adeguate, possono comportare significativi problemi nei contesti di vita del bambino e generare ricadute sulla sfera emotiva e relazionale.

La nostra proposta clinica prevede un percorso riabilitativo altamente individualizzato e centrato sulle caratteristiche del bambino (età, fascia di scolarizzazione, fragilità e punti di forza), strutturato a partire da un’analisi puntuale dei risultati emersi dalla valutazione iniziale.

Disturbi del Neurosviluppo

I disturbi del neurosviluppo possono riguardare i:

• Disturbi della Comunicazione
• Disabilità Intellettiva
• Disturbo dello Spettro Autistico

• Disturbo Specifico dell’Apprendimento
• ADHD
• Disturbi del Movimento

Quello che facciamo è pianificare, intraprendere e monitorare un percorso clinico rivolto in particolar modo a bambini in età pre-scolare e scolare. La nostra presa in carico secondo l’approccio bio-psico-sociale è volta a migliorare la qualità della vita, non solo del bambino, ma anche del suo nucleo famigliare.

Tutoraggio DSA e BES Individuale e di Gruppo

Servizio finalizzato all’autonomia attraverso la figura del Tutor DSA e BES.

Chi è il tutor dell’apprendimento?

È una figura professionale che aiuta e supporta il bambino nel suo percorso scolastico con il fine di costruire insieme, passo dopo passo, un “SUO” metodo di studio. Inoltre il tutor promuove l’autonomia del bambino, contrasta il rifiuto dei compiti, favorisce la costruzione di una buona autostima prevenendo possibili esperienze frustranti ed una visione negativa di sé e delle proprie capacità.

Doposcuola Specialistico

doposcuola_bambini

Questa attività nasce per aiutare i ragazzi con difficoltà o disturbi specifici dell’apprendimento.  L’obiettivo è lavorare insieme per sviluppare un’autonomia nel metodo di studio, attraverso un percorso personalizzato per ogni allievo.

Parent Training e Sostegno alla Genitorialità

Parent_trainining_sostegno_genitori

Il parent training è una tecnica di intervento che ha lo scopo di insegnare ai genitori quelle abilità necessarie per contrastare situazioni familiari problematiche” (Vio, Marzocchi, Offredi, 1999).

Questo servizio  nasce con lo scopo di offrire un sostegno ai genitori con bambini affetti da ADHD e dà loro gli strumenti per affrontare e gestire i momenti più difficili.

Training ADHD

La nostra proposta prevede un “doppio binario” di intervento e coinvolge in primis il bambino, attraverso un training cognitivo comportamentale, volto ad attenuare l’impulsività e a migliorare l’attenzione.
Prevede inoltre un percorso specifico di Parent Training finalizzato ad aumentare la consapevolezza della famiglia promuovendo l’utilizzo di strategie di gestione efficaci.

Logopedia

Logopedista_LOM

Il logopedista è una figura professionale che svolge attività di prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie della voce, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione. La terapia logopedica è rivolta all’abilitazione e riabilitazione della sfera linguistica in età evolutiva.

TNPEE – Terapista della Neuro e Psicomotricità

Terapia neuro motoria

È una figura professionale che si rivolge in modo esclusivo all’età evolutiva. Svolge un intervento individualizzato sul profilo di sviluppo del bambino, integrato rispetto a quadri clinici eterogenei ed evolutivo in relazione alle diverse fasi della crescita. L’intervento utilizza il corpo e il movimento e attraverso il gioco e la relazione si pone l’obiettivo di sostenere e promuovere le abilità del bambino o dell’adolescente, accrescendo il suo senso di efficacia e di autostima.

Visita Neuropsichiatrica Infantile

È un medico specialista che si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi nel periodo dell’infanzia e dell’adolescenza. Stila la diagnosi funzionale volta all’attivazione del progetto riabilitativo di equipe.

Comunicazione Aumentativa e Alternativa - CAA

Comunicazione_Aumentativa_Alternativa

È un approccio che si propone di offrire una modalità alternativa a chi, oltre ad essere escluso dalla comunicazione verbale e orale a causa di patologie congenite o acquisite presenta anche deficit cognitivi, più o meno severi. La CAA è tutto l’insieme di strategie, strumenti e tecniche messe in atto in ambito clinico e domestico per garantire la comunicazione alle persone che non possono esprimersi verbalmente.

Psicoterapia Individuale e Familiare

Psicoterapia_LOM

Il servizio di Psicoterapia è rivolto a bambini, adolescenti e genitori per la prevenzione, l’individuazione precoce e il trattamento di tutte le problematiche dell’età evolutiva e si basa su un approccio multidisciplinare integrato. A seguito di un’attenta valutazione della problematica presentata, la nostra equipe articola un percorso in più fasi: psicoeducazione e alfabetizzazione emotiva, utilizzo di tecniche cognitive e comportamentali, prevenzione delle ricadute, parent training e teacher training.