Dott.ssa Sara Terranova
Psicologa a e psicoterapeuta
Sono Sara Terranova, psicologa clinica abilitata e psicoterapeuta in formazione al quarto di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
Ho conseguito la Laurea Triennale in Psicologia e Salute all’Università di Roma La Sapienza con una tesi sulle basi neurobiologiche degli attacchi d’ansia. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica all’Università LUMSA di Roma con una tesi che verteva sulla relazione tra mindfulness e mentalizzazione. Ho frequentato in qualità di tirocinante l’Associazione Laziale Motulesi, nella quale si svolgono attività socio-riabilitative rivolte a persone affette da gravi disabilità fisiche, intellettive o plurime. In questo periodo di tirocinio ho avuto modo di sviluppare nuove tipologie di linguaggio, lontane dalla nostra normale idea di comunicazione fatta di parole. In un contesto di disabilità la comunicazione riguarda tutto, anche un semplice sguardo o gesto.
Da due anni svolgo attività di tirocinio formativo della scuola di specializzazione in psicoterapia presso l’ASL Roma 5 di Mentana (RM). In questi due anni ho appreso quanto la relazione terapeutica è fondamentale per la buona riuscita del percorso, anche se questo si riferisce ad un percorso esclusivamente riabilitativo. Attualmente collaboro come psicologa con il centro di Associazione Di Clinica Cognitiva (ACC) nel quale svolgo attività di sostegno psicologico con adulti e giovani adulti.
Ho scelto la facoltà di psicologia poiché ho sempre ritenuto fondamentale l’ascolto empatico che permette di instaurare relazioni profonde in tutti i contesti. La passione per la psicologia mi ha accompagnata fin dal liceo e continua ad essere il motore più forte per il mio lavoro. Il mio lavoro in attività di sostegno psicologico mi ha aiutata a comprendere maggiormente come l’ascolto, il sostegno e la relazione terapeutica possono essere discriminanti per un buon lavoro anche in ambito di riabilitazione. Lo stato umorale, l’attenzione e la motivazione sono fondamentali. Da sempre ho desiderato lavorare in ambito geriatrico (non so bene come definirlo) poiché a mio avviso gli anziani sono un’immensa ricchezza per la società, senza i quali non avremmo un’identità. Ritengo quindi che sia fondamentale che gli si venga riconosciuta l’importanza e la dignità che a volte non gli viene data.