Accompagnamento alla nascita
I nostri corsi di accompagnamento alla Nascita offrono uno spazio di informazione, condivisione e accoglienza. Sono pensati per accompagnare lungo il percorso i futuri genitori. La nascita di un bambino è un esperienza unica, ricevere informazioni aggiornate, utili, realistiche e partecipare attivamente, condividendo le proprie emozioni e i propri pensieri permetterà di vivere l’esperienza della nascita con consapevolezza, per essere protagonisti e non semplici spettatori.
In questo periodo dell’attesa sappiamo quanto bisogno ci sia di dare spazio e voce a tutti i cambiamenti a livello emotivo ed affettivo che avvengono. Possono accadere eventi che possono modificare in una direzione o nell’altra, la propria esperienza di gravidanza: a partire dall’accoglienza del concepimento, spontaneo o con procreazione medicalmente assistita, immediato e imprevisto o atteso da tempo, per passare poi a sentirsi “diversi” nell’emotività dilagante (momenti di felicità e di paura, di fragilità e forza, di ottimismo e depressione), per approdare al parto (ultime settimane, eventuale parto prematuro..). Vorremmo dare risalto alla narrazione di affetti ed emozioni del periodo dell’attesa. Una narrazione senza giudizio, che permetta di accogliere poco per volta dentro di sé la nuova immagine di madre e padre.
Si avrà la possibilità di un’esperienza di gruppo, ma personalizzata, da poter vivere in coppia e/o singolarmente.
Obiettivi
- Dare spazio ad ogni singola donna/coppia;
- Potenziare la fiducia nelle proprie competenze di madre e di padre;
- Sostenere la coppia nella fase di adattamento al ruolo genitoriale;
- Lavoro corporeo per ricercare il benessere in gravidanza, accrescere la consapevolezza del proprio corpo e dei suoi ritmi.
Struttura
1. Incontro ostetrico: fisiologia in gravidanza
2. Incontro nutrizionale: alimentazione in gravidanza
3. Incontro psicologico: viaggio psichico ed emotivo in gravidanza
4. Incontro ostetrico: parto
5. Incontro psicologico: dal noi alla famiglia
6. Incontro ostetrico/neuropsicomotricista: allattamento
7. incontro nutrizionale: alimentazione post (svezzamento)
8. Incontro neuropsicomotricista: come cresce il tuo bambino
9. Incontro post-partum: raccontiamoci…insieme.
Modalità
- Sono previsti 9 incontri con frequenza settimanale
- Ogni incontro durerà 2 h
- Saranno svolti in presenza con possibilità di collegarsi da remoto qualora vi fossero impedimenti
- Vedranno alternarsi parti teoriche e pratiche
- Si può partecipare singolarmente o in coppia, anche alternando a seconda delle disponibilità
- Si può partecipare dalla 20 alla 34 settimane.
Equipe:
- Rossella Palermo Ostetrica
- Martina Curzi Neuropsicomotricista – TNPEE
- Nausica Cangini Psicologa – Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
- Greta Pasqualini Psicologa – Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
- Ilaria Valentini Biologa – Nutrizionista
- Francesca Masiello Responsabile tecnico C.s.a.i.n. CONI riconosciuto da Sport e Salute, Specializzata in “Discipline della Salute e Fitness” metodologia Pilates.
Pilates in gravidanza
I benefici del Pilates in gravidanza sono innumerevoli, primo fra tutti un maggior apporto di ossigeno alla placenta e al feto, prevenzione dei disturbi circolatori, tipici della gestazione, e posturali, contrasto dell’eccessivo aumento di peso e miglioramento dell’ umore grazie all’azione delle endorfine.
Una muscolatura allenata, forte e allo stesso tempo l’acquisizione di maggior controllo ed elasticità favoriranno la mamma al momento del parto, e le endorfine ridurranno la percezione del dolore durante il travaglio.
Secondo uno studio della Fondazione Veronesi avvenuto nel 2020, i bambini nati da madri attive hanno maggiori possibilità di avere dimensioni e peso nella norma, e hanno uno sviluppo precoce del cervello durante la fase di vita prenatale che si trasformerà nelle prime fasi di vita in una maggiore capacità di apprendimento.
È fondamentale che la gravidanza proceda correttamente e non ci sia alcun tipo di complicazione, in ogni caso di farsi monitorare costantemente mese dopo mese dal proprio ginecologo.
Istruttrice: Francesca Masiello
- Responsabile tecnico C.s.a.i.n. CONI riconosciuto da Sport e Salute spa
- Specializzata in “Discipline della Salute e Fitness” metodologia Pilates.