Insegnanti alla Ricerca delle Emozioni
Giornata di formazione gratuita per gli insegnanti delle scuole primarie del Municipio VIII
PERCHÉ SCEGLIERE DI ADERIRE AL WORKSHOP E CONOSCERE IL NOSTRO LABORATORIO DI ALFABETIZZAZIONE SOCIO-AFFETTIVA?
- Ha osservato in classe bambini con difficoltà comportamentali?
- Le è capitato di percepire stati di ansia nel bambino?
- Ha notato in alcuni bambini che lo stato emotivo influisce sul rendimento scolastico?
- Sono presenti bambini che faticano a gestire le proprie emozioni manifestandole in modo disfunzionale?
- Ci sono casi di bambini che manifestano atteggiamenti aggressivi apparentemente immotivati?
- Nella classe tra compagni tende a prevalere un atteggiamento di competizione piuttosto che di coesione e supporto reciproco?
Se le è capitata anche una sola di queste situazioni e pensa che sia importante promuovere atteggiamenti costruttivi ed equilibrio emotivo nel gruppo classe, questo workshop è lo strumento giusto per conoscerci. Le permetterà di scoprire il nostro laboratorio e gli obiettivi che si propone, nei 5 incontri previsti, qualora si voglia aderire, all’interno del gruppo classe.
L’obiettivo principale sarà quello di permettere ai bambini di acquisire consapevolezza delle proprie emozioni, elemento alla base di un apprendimento efficace, e di incanalare l’energia coltivando l’intelligenza emotiva. L’intelligenza emotiva è infatti quella capacità di regolare le proprie reazioni emotive e di stress, di identificare ciò che si prova, saperlo formulare e comprenderne l’origine. Significa anche saper esprimere in modo appropriato ciò che si sente senza ferire l’altro, saper riconoscere le emozioni altrui e reagire con empatia. Significa anche smettere di arrabbiarsi con chi non ci ha fatto niente, saper piangere quando si è tristi e balzare di gioia quando si è felici. In poche parole coltivando l’intelligenza emotiva si sviluppa la consapevolezza di ciò che accade all’interno di sé e negli altri e si apprendono le giuste strategie per regolare il proprio comportamento.
Per aderire al workshop scrivere a : info@studiolom.it