Indirizzo
Via Mosca, 43 - 00142, Roma
Orari di apertura
Lunedì-Venerdì: 8:30-19:30
Sabato: 9:00-13:00

Ilaria Valentini

Biologa Nutrizionista

Nutrizionista_LOM

Sono nata a Roma, ma le mie origini si perdono tra Umbria, Toscana e Marche. La passione per la Nutrizione proviene dalla Città Eterna, poliedrica e da sempre multietnica e dall’altra mia grande passione, viaggiare. Viaggiare significa uscire dall’ordinarietà, scoprire luoghi, persone, culture. Alimenti, tradizioni, cucina, rituali, profumi…tutto porta ad aprire la mente e condividere. Si torna sempre diversi da come si parte.

Mi sono Laureata presso l’Università di Tor Vergata e specializzata presso l’Università La Sapienza di Roma in Nutrizione clinica nel 2019. Ho iniziato seguendo persone in sovrappeso, casi di obesità grave, casi di magrezza eccessiva, DCA, persone con reflusso o disturbi intestinali irriducibili, giovani donne con PCOS, coppie in cerca di una soluzione per l’infertilità, coppie in attesa, persone in lotta contro diabete, colesterolo, trigliceridi, ipertensione, bambini, ragazzi, adulti con un rapporto intricato con il cibo.

Il percorso intrapreso mi ha aiutato a comprendere la bellezza del lavoro in team: le diverse collaborazioni con psicologi e psicoterapeuti che si sono succedute in questi anni hanno radicato in me la consapevolezza che l’“unione fa la forza”. 

Psiche e corpo possono concentrare le loro forze in un’unica direzione: questo mi ha spinto verso la realizzazione di un servizio innovativo, costruito appositamente per accogliere e sostenere il bisogno di cambiamento della persona nel suo rapporto col cibo, trovando un nuovo significato ad alcuni aspetti conflittuali della sua vita. L’abbraccio collettivo dei vari specialisti, dedicato alla persona che si rivolge alle cure è il determinante del percorso proposto.

Col passare del tempo ho compreso l’importanza del coaching nutrizionale: l’attività come coach sorvola la stesura di diete, il colloquio su consigli nutrizionali o il supporto sui dubbi alimentari.

Il mio obiettivo è guidare, accompagnare e sostenere attraverso un meraviglioso viaggio trasformativo alla scoperta delle proprie risorse, capacità e potenzialità per creare la vita che si desidera e ritrovare uno stile di vita sano ed equilibrato. In questo viaggio si camminerà sempre insieme e la meta è l’autonomia, la serenità e la gioia di divertirsi mangiando. 

Mediante il coaching è possibile capire la fame emotiva, liberarsi dall’ossessione del cibo, ritrovare l’equilibrio con il corpo e finalmente far pace con l’immagine corporea.

In caso di disordine o disturbo alimentare, è possibile scoprire insieme come affrontare gli episodi di abbuffate e restrizioni, come comprendere la fame nervosa e come ritrovare la serenità di mangiare con l’alimentazione consapevole ed intuitiva, passo dopo passo, fino al raggiungimento dell’equilibrio psicofisico.