Indirizzo
Via Mosca, 43 - 00142, Roma
Orari di apertura
Lunedì-Venerdì: 8:30-19:30
Sabato: 9:00-13:00
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Obiettivi

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per poter effettuare un’accurata valutazione preliminare finalizzata alla diagnosi differenziale attraverso l’utilizzo delle principali batterie di screening del funzionamento cognitivo per la demenza. Gli allievi saranno inoltre formati sui principali protocolli, procedure e tecniche di stimolazione cognitiva del paziente e presa in carico dei loro familiari.

Descrizione

La demenza rappresenta un fenomeno dalle dimensioni drammatiche, la prevalenza in Italia negli over 65 ammonta a circa 6,4 casi ogni 100, destinati ad aumentare. Data la vasta mole di dati in letteratura, che hanno dimostrato la relativa inefficacia degli approcci puramente farmacologici, negli ultimi anni si è assistito ad una maggiore diffusione delle terapie non farmacologiche nella cura della persona con demenza. Attraverso la rivalutazione di un approccio orientato alla persona e al suo ambiente ed in virtù del comprovato ruolo protettivo delle attività di stimolazione cognitiva e sociale nei confronti della demenza, i diversi approcci di stimolazione cognitiva hanno lo scopo di:

• Ottimizzare la memoria episodica residua
• Costruire un intervento personalizzato sfruttando la memoria procedurale
• Insegnare al paziente ad utilizzare ausili esterni e metodi di compensazione delle proprie fragilità
• Ri-attivare e potenziare il funzionamento cognitivo e sociale per rallentare i processi di declino cognitivo.

Evidenze scientifiche hanno dimostrato l’efficacia di questi trattamenti nei pazienti affetti da demenza di natura lieve e moderata.

Programma

Il programma del corso si articola in diversi moduli:

MODULO 1 – Inquadramento diagnostico

• Conoscere la demenza: inquadramento diagnostico;
• Il percorso valutativo: comorbilità e diagnosi differenziale.

MODULO 2 – La stimolazione cognitiva

• Le principali terapie non farmacologiche nella cura della demenza;
• I metodi riabilitativi: individuali e di gruppo.

MODULO 3 – Assistere chi assiste

• La presa in carico dei Caregiver;
• Esercitazioni pratiche.

Durata

36 ore d’aula articolate in:

MODULO 1: 2 giornate da 6 ore

MODULO 2: 2 giornate da 6 ore

MODULO 3: 2 giornate da 6 ore

Competenze acquisite

• I partecipanti verranno formati sulla corretta definizione delle Demenze, sulla loro classificazione clinica e inquadramento diagnostico.

• Si forniranno le competenze per saper effettuare una puntuale valutazione delle funzioni cognitive ed un’accurata diagnosi differenziale.

• Si forniranno le competenze per saper strutturare e attuare un programma riabilitativo efficace ed individualizzato.

• Si acquisirà un’adeguata formazione atta alla presa in carico dei familiari e alla mediazione dei rapporti tra Caregiver e paziente.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia, educatori professionali, logopedisti e altre figure professionali che a diverso titolo lavorano nell’ambito delle Demenze.