Indirizzo
Via Mosca, 43 - 00142, Roma
Orari di apertura
Lunedì-Venerdì: 8:30-19:30
Sabato: 9:00-13:00
Tutor_DSA_LOM

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di formare tutor, con competenze approfondite sui DSA, in grado di supportare nei compiti scolastici bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, guidandoli verso l’utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi.

Descrizione

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, i “DSA”. Il numero sempre crescente di bambini e ragazzi con DSA, rende di grande importanza il ruolo del Tutor specializzato. Il tutor dell’apprendimento è un operatore qualificato ad operare con studenti con DSA, svolgendo il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola. 

Il corso si propone di rispondere alla sempre più crescente richiesta di formazione specifica, da parte di figure che già operano o che hanno desiderio di occuparsi di bambini e ragazzi con DSA.

Programma

Il programma del corso si articola in diversi moduli:

MODULO 1 – Inquadramento diagnostico

• Definizione e classificazione DSA;
• Percorso diagnostico e lettura della diagnosi;
• Disturbi specifici: disgrafia, disortografia, dislessia, discalculia.

MODULO 2 – Correlati emotivi e comportamentali

• DSA e autostima;
• DSA e problematiche comportamentali;
• Come stare nella relazione di aiuto.

MODULO 3 – Il percorso di tutoraggio

• DSA e metodo di studio;
• Come progettare un percorso di tutoring individualizzato;
• Spiegazione ed analisi degli strumenti compensativi e dispensativi;
• Esercitazioni pratiche. 

Durata

36 ore d’aula articolate in:

MODULO 1: 2 giornate da 6 ore

MODULO 2: 2 giornate da 6 ore

MODULO 3: 2 giornate da 6 ore

Competenze acquisite

• I partecipanti verranno formati sulla corretta definizione dei Disturbi specifici dell’apprendimento, sulla loro classificazione clinica e inquadramento diagnostico. 

• Si forniranno le competenze per saper riconoscere e accogliere i vissuti emotivi dell’alunno, così da saperlo accompagnare lungo il percorso scolastico, aiutandolo a fronteggiare le sue difficoltà. 

• Si acquisiranno le strategie atte alla mediazione dei rapporti tra famiglia e scuola. 

• I partecipanti verranno formati sulla corretta individuazione e applicazione degli strumenti compensativi e dispensativi. 

• Si fornirà adeguata preparazione sulle strategie volte ad accrescere negli alunni il proprio senso di autostima, autonomia e auto-efficacia.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a insegnanti, pedagogisti, educatori professionali, psicologi e psicoterapeuti, laureandi in psicologia, logopedisti, neuropsicomotricisti e altre figure professionali che a diverso titolo lavorano nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento.