Indirizzo
Via Mosca, 43 - 00142, Roma
Orari di apertura
Lunedì-Venerdì: 8:30-19:30
Sabato: 9:00-13:00

INTENSAMENTE COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
IMPRESA SOCIALE

Sede legale: VIA MOSCA 43 ROMA RM
Partita IVA: 15958271007
Codice fiscale: 15958271007
Forma giuridica: SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE a R.L
Iscritta al Registro Imprese di Roma, n. REA RM-1626120
Sezione di iscrizione al RUNTS: Impresa Sociale
attività di interesse generale svolta attiva: prestazioni socio sanitarie art. 2 comma 1 lett c) lett c dlgs112/2017
Attività diverse secondarie: nessuna

 

Bilancio sociale al 31/12/2021

Premessa

Gentili Soci,
sottoponiamo alla Vs attenzione il primo bilancio sociale della Cooperativa Sociale Intensamente a r.l. Impresa Sociale.
Il bilancio sociale è uno strumento di rendicontazione delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attività svolte dalla cooperativa, al fine di offrire un’informativa strutturata e puntuale a tutti i soggetti interessati non ottenibile a mezzo della sola informazione economica contenuta nel bilancio di esercizio.

Il bilancio sociale è per sua natura «un documento pubblico, rivolto a tutti gli stakeholders interessati a reperire informazioni sull’Ente del Terzo Settore che lo ha redatto, attraverso il quale «i lettori devono essere messi nelle condizioni di valutare il grado di attenzione e considerazione che l’Organizzazione riserva nella propria gestione rispetto alle esigenze degli stakeholders»; inoltre, considerato che si tratta di un documento da pubblicare assicurandone una idonea diffusione, lo stesso è destinato a raggiungere un numero elevato di terzi potenzialmente interessati.
Le informazioni sui risultati sociali, ambientali o economici finanziari rivestono, per i differenti interlocutori dell’ente, importanza diversa in relazione ai contributi apportati e alle attese che ne derivano.
A mero titolo esemplificativo, la lettura del bilancio sociale consente:

  • agli associati di comprendere se le strategie sono state formulate correttamente, di adattarle ad un cambio del contesto esterno, di verificare l’operato degli amministratori;
  • agli amministratori di correggere / riprogrammare le attività a breve/medio termine, di «rispondere» a chi ha loro conferito l’incarico evidenziando i risultati positivi conseguiti, di confrontare i risultati nel tempo (relativamente ai risultati precedenti) e nello spazio (con le attività di enti analoghi), di verificare l’efficacia delle azioni intraprese in relazione ai destinatari di riferimento;
  • alle istituzioni di acquisire informazioni sulla platea degli enti in vista di eventuali finanziamenti, convenzioni, collaborazioni e di verificarne le modalità di impiego dei fondi pubblici;
  • ai potenziali donatori di individuare in maniera attendibile e trasparente un ente meritevole cui devolvere risorse a determinati fini e verificare ex post in che modo le risorse donate sono state utilizzate e con quale grado di efficienza e coerenza nei confronti delle finalità istituzionali.

Principi di redazione

In ottemperanza alle Linee Guida per la redazione del bilancio sociale degli Enti del Terzo Settore contenute nel Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 luglio 2019, nella redazione del presente documento sono stati osservati i principi che seguono.
I. rilevanza: nel bilancio sociale sono riportate solo le informazioni rilevanti per la comprensione della situazione e dell’andamento dell’ente e degli impatti economici, sociali e ambientali della sua attività, o che comunque potrebbero influenzare in modo sostanziale le valutazioni e le decisioni degli stakeholder; eventuali esclusioni o limitazioni delle attività rendicontate sono motivate.
II. completezza: sono identificati i principali stakeholder che influenzano e/o sono influenzati dall’organizzazione e sono inserite tutte le informazioni ritenute utili per consentire a tali stakeholder di valutare i risultati sociali, economici e ambientali dell’ente.
III. trasparenza: viene reso chiaro il procedimento logico seguito per rilevare e classificare le informazioni.
IV. neutralità: le informazioni sono rappresentate in maniera imparziale, indipendente da interessi di parte e completa; riguarda gli aspetti sia positivi che negativi della gestione senza distorsioni volte al soddisfacimento dell’interesse degli amministratori o di una categoria di portatori di interesse.
V. competenza di periodo: le attività e i risultati sociali rendicontati sono quelle/i svoltesi / manifestatisi nell’anno di riferimento.
VI. comparabilità: l’esposizione rende possibile il confronto sia temporale (cambiamenti nel tempo dello stesso ente) sia – per quanto possibile – spaziale (presenza di altre organizzazioni con caratteristiche simili o operanti nel medesimo/analogo settore e/o con medie di settore).
VII. chiarezza: le informazioni sono esposte in maniera chiara e comprensibile per il linguaggio usato, accessibile anche a lettori non esperti o privi di particolare competenza tecnica.
VIII. veridicità e verificabilità: i dati riportati fanno riferimento alle fonti informative utilizzate.
IX. attendibilità: i dati positivi riportati sono forniti in maniera oggettiva e non sovrastimata; analogamente i dati negativi e i rischi connessi non vengono sottostimati; gli effetti incerti non vengono inoltre prematuramente documentati come certi.
X. autonomia delle terze parti: ove terze parti siano incaricate di trattare specifici aspetti del bilancio sociale ovvero di garantire la qualità del processo o formulare valutazioni o commenti, viene loro richiesta e garantita la più completa autonomia e indipendenza di giudizio. Valutazioni, giudizi e commenti di terze parti possono formare oggetto di apposito allegato.

Metodologia adottata per la redazione del bilancio sociale

La Cooperativa si è attenuta alle indicazioni delle Linee Guida per la redazione del bilancio sociale degli Enti del Terzo Settore di cui al Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 luglio 2019.

Questo documento si ripropone da un lato di misurare ed evidenziare l’impatto sociale che il lavoro della Cooperativa ha avuto sia sul territorio locale che, nello specifico, sui propri stakeholder, dall’altro di valorizzare alcuni aspetti di servizi, attività trasversali ed eventi chiave che hanno connotato il 2021. In particolare, coerentemente con quanto espresso nelle Linee Guida, tiene conto dei seguenti obiettivi:
– fornire a tutti gli stakeholder un quadro complessivo delle attività, della loro natura e dei risultati dell’ente;
– aprire un processo interattivo di comunicazione sociale e favorire processi partecipativi interni ed esterni all’organizzazione;
– fornire informazioni utili sulla qualità delle attività dell’ente per ampliare e migliorare le conoscenze e le possibilità di valutazione e di scelta degli stakeholder, oltre che dare conto dell’identità e del sistema di valori di riferimento assunti dall’ente e della loro declinazione nelle scelte strategiche, nei comportamenti gestionali, nei loro risultati ed effetti;
– fornire informazioni sul bilanciamento tra le aspettative degli stakeholder e indicare gli impegni assunti nei loro confronti;
– rendere conto del grado di adempimento degli impegni in questione ed esporre gli obiettivi di miglioramento che l’ente si impegna a perseguire;
– fornire indicazioni sulle interazioni tra l’ente e l’ambiente nel quale esso opera e rappresentare il «valore aggiunto» creato nell’esercizio e la sua ripartizione.

Ai fini della redazione del bilancio sociale, l’ente ha utilizzato come standard di rendicontazione una metodologia che coinvolge la struttura direzionale della Cooperativa composta dalle seguenti aree: amministrativa, finanziario e risorse umane, area infanzia adolescenza, adulti e terza età.
Il presente bilancio sociale è il primo redatto dall’ente; inoltre si fa presente che la Cooperativa per l’intero anno 2021 ha ristrutturato i locali in cui esercita l’attività e solo nel mese di dicembre 2021 ha iniziato ad operare.

Informazioni generali sull’ente

La Cooperativa è stata costituita il 16/12/2020, è iscritta all’albo degli psicologi del Lazio dal 28/2/2022, è iscritta all’Albo delle Cooperativa al numero C135618 dal 11/3/2021 ed è iscritta al RUNTS dal 21/3/2022.

Si forniscono di seguito le informazioni generali sull’ente:

  • Nome dell’ente: INTENSAMENTE COOPERATIVA SOCIALE A R.L. IMPRESA SOCIALE
  • Codice fiscale: 15958271007
  • Partita IVA: 15958271007
  • Forma giuridica: SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE A R.L. di TIPO A
  • Qualificazione ai sensi del codice del Terzo Settore: Impresa sociale
  • Indirizzo sede legale: ROMA VIA MOSCA 43

La Cooperativa opera nell’ambito dell’area territoriale di Roma.
La missione dell’ente è, con spirito mutualistico e senza fine speculativo, di offrire tramite i propri soci, ai sensi dell’articolo 1, lett. a), della legge 8 novembre 1991, n. 381 servizi socio-sanitari.

Nel perseguire la propria missione, si ispira ai valori che sono alla base del movimento cooperativo ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche. La cooperativa, per poter curare nel miglior modo gli interessi dei soci e della collettività, deve cooperare attivamente, in tutti i modi possibili, con altri enti cooperativi, imprese sociali e organismi del Terzo Settore, su scala locale, nazionale e internazionale. Nello svolgimento dell’attività produttiva la cooperativa impiega principalmente soci lavoratori retribuiti, dando occupazione lavorativa ai soci alle migliori condizioni economiche, sociali e professionali. Ai
sensi dell’art. 5 dello Statuto, l’ente svolge le attività di cui all’articolo 2, comma 1, lettere a), b), c), d), l), e p), del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112 ovvero:
– Lett. a) interventi e servizi sociali ai sensi dell’articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive modificazioni, ed interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e successive modificazioni, e di cui alla legge 22 giugno 2016, n. 112, e successive modificazioni;
– Lett. b) interventi e prestazioni sanitarie;
– Lett. c) prestazioni socio-sanitarie di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 14 febbraio 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 129 del 6 giugno 2001, e successive modificazioni;
– Lett. d) educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività’ culturali di interesse sociale con finalità educativa;
– Lett. l) formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione del la dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo ed al contrasto del la povertà educativa;
– Lett. p) servizi finalizzati all’inserimento o al reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori e delle persone di cui all’art 2, comma 4, D.lgs. 112/2017.

Nello specifico, relativamente agli interventi e prestazioni sanitarie, la cooperativa svolge attività clinica nell’area dei disturbi del neurosviluppo e della riabilitazione dell’adulto. Per quanto concerne l’area dei disturbi del neurosviluppo, quindi in età evolutiva, si occupa di valuta zione e diagnosi, nonché erogherà i relativi servizi riabilitativi tra cui: valutazione e diagnosi neuropsicologica, logopedia, neuropsicomotricità, visite neuropsichiatrica infantile, psicoterapia individuale e familiare. Per quanto concerne l’area della riabilitazione dell’adulto erogherà servizi tra i quali: visita neurologica specialistica, valutazione e diagnosi neuropsicologica, gruppi di sostegno psicologico, psi coeducazione e strategie di gestione rivolte ai familiari dei pazienti, terapia occupazionale, servizio disabili adulti, logopedia, riabilitazione neuromotoria, psicoterapia individuale e di gruppo. L’attività clinica sarà in futuro anche affiancata ad attività formativa e
di ricerca, in ambito delle neuroscienze e della psicologia.
Ai sensi dell’art. 5 dello Statuto, l’ente potrà svolgere attività di carattere secondario e strumentale di cui all’art. 6 del D.Lgs. n. 117/2017.

Struttura, governo e amministrazione

I Soci dell’ente sono definiti nell’art. 6 dello Statuto e al 31/12/2021 sono i signori:
– Cangini Nausica
– Tedeschini Simone
– Greta Pasqualini

Sono organi dell’ente:

1- L’Assemblea dei soci
2- Il Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è composto dai seguenti signori:

  • Cognome e nome: CANGINI NAUSICA
  • Ruolo: PRESIDENTE
  • Data di prima nomina: 16/12/2020
  • Durata in carica: 3 esercizi
  • Cognome e nome: TEDESCHINI SIMONE
  • Ruolo: CONSIGLIERE
  • Data di prima nomina: 16/12/2020
  • Durata in carica: 3 esercizi
  • Cognome e nome: PASQUALINI GRETA
  • Ruolo: CONSIGLIERE
  • Data di prima nomina: 16/12/2020
  • Durata in carica: 3 esercizi

Il Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 28 dello Statuto, si riunisce tutte le volte nelle quali ci sia materia su cui deliberare, oppure quando ne sia fatta domanda da almeno un terzo dei consiglieri. In ogni caso almeno un volta all’anno per la predisposizione del bilancio d’esercizio e del bilancio sociale.
ll Consiglio di Amministrazione ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione, esclusi i poteri che la legge o lo Statuto riservano espressamente ai soci.
La struttura della Cooperativa è improntata al principio della democraticità interna.
Di seguito si forniscono le informazioni circa i principali stakeholder e le modalità del loro coinvolgimento:

  • Soci prestano tutti la loro attività all’interno della cooperativa
  • Clienti privati sono tutti nell’area di Roma
  • Fornitori dei principali servizi
  • Banche

In particolare, relativamente ai soggetti direttamente interessati alle attività dell’impresa sociale e alle forme e modalità del loro coinvolgimento, si precisa che ai sensi della art. 11 co 5 del D.Lgs 112/2017 tali informazioni non sono dovute dalle imprese sociali costituite nella forma di società cooperative a mutualità prevalente.

Persone che operano per l’ente

Si forniscono di seguito le informazioni sulle tipologie, consistenza e composizione del personale che ha effettivamente operato per l’ente (con esclusione dei lavoratori distaccati presso altri enti) con una retribuzione (a carico dell’ente o di altri soggetti) o a titolo volontario.

Lavoratori autonomi 2
Dipendenti zero
Volontari zero

Si forniscono di seguito le informazioni sulla struttura dei compensi, delle retribuzioni, delle indennità di carica e sulla modalità e importi dei rimborsi ai volontari, richieste dall’art. 14, comma 2 del D.Lgs. 117/2017.
Ai componenti degli Organi di Amministrazione non vengono corrisposti emolumenti.
Ai soci lavoratori vengono corrisposti compensi di lavoro autonomo di € 30,00 ora sulla base del contratto di lavoro autonomo sottoscritto in data 1/6/2022.
Rapporto tra retribuzione annua lorda massima e minima dei lavoratori dipendenti dell’ente – informazione non applicabile all’Ente in assenza di dipendenti
Verifica differenza retributiva tra lavoratori dipendenti ex art 16 CTS informazione non applicabile all’Ente in assenza di dipendenti.
Rimborsi ai volontari a fronte di autocertificazione informazione non applicabile all’Ente in assenza di volontari.
Le informazioni sui compensi di cui all’art. 14, comma 2 del codice del Terzo Settore costituiscono oggetto di pubblicazione, anche in forma anonima, sul sito internet dell’ente o della rete associativa cui l’ente aderisce.

Obiettivi e attività

Nella presente sezione si forniscono le informazioni qualitative e quantitative:

  • sulle azioni realizzate nelle diverse aree di attività;
  • sui beneficiari diretti e indiretti;
  • sugli output risultanti dalle attività poste in essere e, per quanto possibile;
  • sugli effetti di conseguenza prodotti sui principali portatori di interessi.

Le attività fornite dalla Cooperativa riguardano l’intero arco di vita della persona, dall’età evolutiva alla terza età con l’obiettivo di realizzare un punto di riferimento per la nostra comunità, offrendo servizi riabilitativi multidisciplinari altamente specializzati, senza mai dimenticare l’importanza di attivare canali che garantiscano, ad ognuno, il diritto alla cura.

Nello specifico i servizi rivolti all’Età adulta e alla Terza età sono:

  • Visita Neurologica Specialistica
  • Valutazione, diagnosi e presa in carico riabilitativa per sospetta malattia di Alzheimer e altre forme di Demenza – interventi ambulatoriali e domiciliari
  • Valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive in pazienti neurologici
    ▪ Traumi Cranici
    ▪ Ictus e disturbi neurovascolari
    ▪ Sclerosi Multipla
    ▪ Malattia di Parkinson
  • Logopedia
  • Riabilitazione Neuromotoria
  • Gruppi di sostegno psicologico, Psicoeducazione e strategie di gestione Rivolte ai Familiari dei pazienti affetti da patologie neurodegenerative
  • Interventi di Ri-attivazione cognitiva nella terza età – individuale e in piccolo gruppo
  • Terapia occupazionale
  • Psicoterapia individuale, della coppia e interventi di gruppo

▪ Disturbi dell’umore
▪ Disturbi d’ansia
▪ Disturbi del sonno
▪ Disturbi dell’alimentazione
▪ Difficoltà relazionali
▪ Problemi familiari
▪ Stress lavoro-correlato

  • Servizio Disabili Adulti

I Servizi rivolti all’Età evolutiva sono:

  • Valutazione e Diagnosi Disturbi del Neurosviluppo
    ▪ Disturbi del linguaggio e della Comunicazione
    ▪ Disabilità Intellettiva
    ▪ Disturbo dello Spettro Autistico
    ▪ Disturbo Specifico dell’Apprendimento – DSA
    ▪ Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività- ADHD
    ▪ Disturbi del Movimento
  • Psicoterapia Cognitivo Comportamentale in presenza di disturbi del comportamento, della condotta, difficoltà emotive e relazionali
  • Interventi di potenziamento cognitivo centrato sulle difficoltà di bambini e ragazzi
    ▪ memoria
    ▪ attenzione
    ▪ linguaggio
    ▪ funzioni esecutive
  • Tutoraggio degli Apprendimenti in presenza di DSA e BES
    ▪ individuale
    ▪ domiciliare
    ▪ di piccolo gruppo
    ▪ Summer Class per fasce di età
  • Valutazione e miglioramento del metodo di studio elementari, medie e scuole superiori
  • Training ADHD
  • Logopedia e Comunicazione Aumentativa e Alternativa – CAA
  • Terapista della Neuro e Psicomotricità – TNPEE
  • Parent Training e Sostegno alla Genitorialità

Le attività esposte sono coerenti al 100% con le finalità dell’ente.
Il livello di raggiungimento degli obiettivi di gestione individuati, gli eventuali fattori risultati rilevanti per il raggiungimento sono al 100% degli obiettivi programmati.
L’ente non è in possesso di certificazioni di qualità.
Non si ravvisano elementi e/o fattori che possano compromettere il raggiungimento dei fini istituzionali.

Situazione economico finanziaria

Le risorse economiche dell’ente sono costituite dai ricavi inerenti l’attività svolta.

L’ente non svolge attività di raccolta fondi.

Informazioni ambientali

In considerazione del basso livello di rischi ambientali connessi all’attività dell’ente, nel presente paragrafo non vengono fornite le informazioni con particolare riferimento ai seguenti aspetti:

  • tipologie di impatto ambientale connesse alle attività svolte;
  • politiche e modalità di gestione di tali impatti;
  • indicatori di impatto ambientale (consumi di energia e materie prime, produzione di rifiuti ecc.) e variazione dei valori assunti dagli stessi.

Altre informazioni

Si segnala che non sono in corso seguenti contenziosi e/o controversie rilevanti ai fini della rendicontazione sociale.
Cooperativa non ha adottato il modello della L. 231/2001; non ha acquisito il Rating di legalità non ha acquisito certificazioni di qualità dei prodotti/processi.
Nel presente bilancio sociale non vengono fornite informazioni di tipo ambientale, in quanto non rilevanti con riferimento alle attività dell’ente.
Nel presente paragrafo si forniscono le altre informazioni di natura non finanziaria, inerenti gli aspetti di natura sociale, la parità di genere, il rispetto dei diritti umani, la lotta contro la corruzione ecc.

In particolare, in ossequio alle Linee Guida contenute nel D.M. del 4 luglio 2019, che nella nota (13) richiamano le altre informazioni di natura non finanziaria, quali quelle contenute nel D.Lgs. del 30/12/2016, n. 254, si forniscono le informazioni riguardanti:
a) l’utilizzo di risorse energetiche, distinguendo fra quelle prodotte da fonti rinnovabili e non rinnovabili, e l’impiego di risorse idriche; la cooperativa utilizza le risorse energetiche secondo le politiche di produzione di energia adottate dal proprio fornitore;
b) le emissioni di gas ad effetto serra e le emissioni inquinanti in atmosfera; la cooperativa non svolge attività che produce emissioni di gas inquinanti;
c) l’impatto, ove possibile sulla base di ipotesi o scenari realistici anche a medio termine, sull’ambiente nonché sulla salute e la sicurezza, associato ai fattori di rischio che derivano dalle attività dell’ente ad altri rilevanti fattori di rischio ambientale e sanitario; la cooperativa adotta tutti gli standard di legge per assicurare la salute negli ambienti di lavoro;
d) aspetti sociali e attinenti alla gestione del personale, incluse le azioni poste in essere per garantire la parità di genere, le misure volte ad attuare le convenzioni di organizzazioni internazionali e sovranazionali in materia, e le modalità con cui è realizzato il dialogo con le parti sociali; la cooperativa consegue parità di genere essendo i soci lavoratori in prevalenza costituito da donne;
e) rispetto dei diritti umani, le misure adottate per prevenirne le violazioni, nonché le azioni poste in essere per impedire atteggiamenti ed azioni comunque discriminatori; la cooperativa adotta tutte le azioni necessarie a impedire azioni discriminatorie;
f) lotta contro la corruzione sia attiva sia passiva, con indicazione degli strumenti a tal fine adottati ; tale punto non è pertinente per l’attività della cooperativa.

Si forniscono le informazioni sulle riunioni degli organi deputati alla gestione e all’approvazione del bilancio:

  • Assemblea Soci: numero dei partecipanti 3
  • Principali questioni trattate e decisioni adottate: approvazione bilancio al 31/12/2021, destinazione utile d’esercizio, approvazione regolamento, approvazione struttura direzionale e nomina responsabili.
  • Consiglio di Amministrazione: numero partecipanti 3
  • Principali questioni trattate e decisioni adottate: apertura conto corrente bancario, attribuzione deleghe ai Consiglieri di
  • Amministrazione, specifica delle deleghe, predisposizione bilancio al 31/12/2021 e destinazione dell’utile d’esercizio;
  • Approvazione dell’organigramma direzionale interno della cooperativa, predisposizione del Regolamento interno della cooperativa.

Roma, 30 settembre 2022

Il Presidente del Cda