Il 12 aprile 2022 si è tenuto un evento presso il Circolo Antico Tiro a Volo, dedicato ai disturbi dello spettro autistico, in cui Eleonora Daniele ha ospitato il suo nuovo libro.
Pubblicato sui canali social del circolo:
“Il 12 aprile 2022 il Circolo ha ospitato la presentazione del libro di Eleonora Daniele, “Quando ti guardo negli occhi, storia di Luigi mio fratello”. Un racconto emozionante e a tratti crudo, sul fratello nato con gravi problemi di autismo negli anni Settanta. Poco si sapeva, all’epoca, su questa tipologia di disturbi; la medicina brancolava ancora nel buio ed erano tanti i pregiudizi che riguardavano la salute mentale.
Eleonora racconta che lei e la sua famiglia andavano a tentoni, guidati soprattutto dall’affetto e dal buonsenso, ma ognuno di loro, alla fine, ha trovato un suo modo per dare, e soprattutto ricevere amore da Luigi.
L’emozionante intervento di Eleonora è stato ulteriormente arricchito dalla presenza di due psicoterapeute, la Dott.ssa Nausica Cangini e la Dott.ssa Greta Pasqualini, fondatrici dell’Associazione “LOM”, che hanno dato alla platea diversi spunti interessanti sui quali riflettere e ragionare a proposito di un argomento estremamente vasto e delicato.
La serata è stata introdotta e moderata dalla Dottoressa Mariolina Palumbo e chiusa dall’intervento della Dottoressa Peruzy. Il messaggio che da questo incontro è emerso su tutti è che la diversità è sempre e comunque un’opportunità di arricchimento e di miglioramento.”
Di seguito, potete vedere un breve video dell’evento.