Dott.ssa Alessia Pedone
Responsabile DSA
La Dott.ssa Alessia Pedone è responsabile dell’equipe sui Disturbi dell’Apprendimento (DSA) (è stata la prima collega a credere nel nostro progetto e per questo, nonché per la sua professionalità, vogliamo ringraziarla).
Sono Alessia Pedone psicologa esperta nei processi di apprendimento scolastico e psicoterapeuta ad indirizzo analitico transazionale.
Sono pugliese nata e cresciuta nella provincia di Foggia. Sin da piccola ho sentito il bisogno di aiutare gli altri inizialmente con il volontariato presso il VIS (Volontariato Internazionale dello sviluppo) e successivamente attraverso il mio percorso di studi. Ho conseguito la maturità scientifica ad indirizzo socio, psico, pedagogico nel 2009. Negli anni di formazione liceale ho sviluppato un buon metodo di studio cominciando a costruire le mie prime mappe concettuali. La mia passione per la metodologia e la ricerca mi ha portata a concludere la mia tesi magistrale nel 2014 con una tesi basata sulle capacità metacognitive nell’apprendimento. Il mio interesse per le diverse forme di apprendimento mi ha portata ad approfondire le mie conoscenze in particolar modo sui disturbi specifici dell’apprendimento e sui bisogni educativi speciali. Le mie diverse collaborazioni nelle scuole mi hanno portata a specializzarmi sull’apprendimento scolastico e sulla gestione delle molteplici emozioni che si vivono in questo contesto.
Negli ultimi anni ho cominciato a formare gli insegnanti proprio perché credo in una scuola “a misura di bambino” e sulla realizzazione di una didattica personalizzata sulle esigenze e potenzialità di ogni alunno soprattutto di quelli che manifestano delle difficoltà. Ho proseguito la mia formazione professionale scegliendo l’indirizzo analitico transazionale come scuola di specializzazione in psicoterapia. L’analisi transazionale è un approccio integrato che mira al benessere della persona potenziando l’Adulto interiore. Il terapeuta ha il compito di accompagnare il paziente nella terapia camminando al suo fianco senza mai anticipare il suo passo. La mia passione per l’analisi transazionale mi ha portata a partecipare al progetto di ricerca sul trattamento dell’ansia e ad approfondire le mie conoscenze sulle diverse forme di ansia e disturbi di personalità.
Eric Berne fondatore dell’analisi transazionale era solito usare questa metafora: “Ciascun essere umano nasce principe o principessa che sia; poi le prime esperienze convincono alcuni di essi di essere dei ranocchi. Date queste premesse esistono due tipi di obiettivi terapeutici. Il primo è ottenere una cosa chiamata “miglioramento” o “progresso”, il che significa far stare meglio il ranocchio; il secondo tende a curare o guarire che significa togliersi la pelle del ranocchio per riprendere lo sviluppo interrotto del principe o della principessa.”